Esami idoneità/integrativi - modalità e tempistiche presentazioni istanze

ESAMI DI IDONEITÀ
Gli esami di idoneità – regolati dagli art. 192-193 del decreto legislativo 297/94 – sono prove che possono sostenere gli studenti privatisti che intendono passare a una classe per la quale non possiedono titolo di ammissione.

Gli interessati sostengono le prove di esame sui programmi delle classi precedenti quella alla quale aspirano. Gli studenti che presentano domanda di partecipazione agli esami di idoneità devono pertanto accertarsi di possedere in tutte le discipline i requisiti richiesti per l’anno di studi a cui intendono iscriversi: studiando privatamente, dovranno colmare le eventuali lacune e dimostrare di essere in grado di ottenere almeno la sufficienza su tutti gli argomenti oggetto di studio.

Se l’esito degli esami di idoneità è positivo, gli alunni privatisti potranno accedere alla classe per la quale è stata inoltrata la richiesta.

Sono ammessi a sostenere gli esami per accedere all’anno successivo gli studenti che si ritirano entro il 15 marzo dell’anno scolastico in corso e coloro che si trovano nella condizione di voler recuperare alcun anni scolastici, tenendo tuttavia presente che gli esami di idoneità non comportano una riduzione della durata del corso di studi ma costituiscono solo una modalità di recupero di tutti gli anni scolastici persi, nel senso che per l’accesso agli esami è necessario che lo studente abbia un’età non inferiore a quella di chi abbia seguito regolarmente gli studi.

Ad esempio, lo studente promosso alla terza classe può fare richiesta per sostenere l’esame di idoneità per la quarta classe se e solo se è trascorso il regolare numero di anni previsto tra la frequentazione della classe di partenza e quella di arrivo.

Le domande di ammissione agli esami di idoneità debbono essere state presentate al dirigente scolastico entro la data indicata dalla Circolare Ministeriale sulle iscrizioni, o, se non indicata nella CM, entro il termine perentorio del 30 giugno.

Gli interessati sostengono le prove di esame sui programmi delle classi dell’anno o degli anni per cui non abbiano la promozione, precedenti a quella alla quale aspirano, adeguandosi in tal senso alla programmazione del nostro Istituto per i vari indirizzi presenti ed a quanto disposto in merito dalle Linee Guida e dai DPR 87/88/89 del 2010.

All'inizio della sessione, ciascuna commissione esaminatrice (ossia di norma il consiglio della classe che frequenterà il candidato), provvede alla revisione dei programmi presentati. La sufficienza e la congruenza di tali programmi con quanto sopra disposto è condizione indispensabile per l'ammissione agli esami.

ESAMI INTEGRATIVI
Gli esami integrativi – regolati dal DL 323/99 e successiva OM. 90/2001 art. 24 – sono prove che consentono il passaggio tra scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo. Possono sostenere gli esami integrativi gli studenti ed i candidati promossi in sede di scrutinio finale che intendono passare alla classe per la quale possiedono titolo di ammissione, ma in istituti di altro indirizzo. Il passaggio avviene attraverso prove scritte ed un colloquio orale, relativi alle materie non comprese nei programmi della scuola di provenienza e/o agli argomenti previsti nei programmi della scuola di accoglienza, adeguandosi in tal senso alla programmazione del nuovo Istituto per i vari indirizzi presenti e da quanto disposto in merito dalle Linee Guida e dai DPR 87/88/89 del 2010.

Le domande di ammissione agli esami integrativi, corredate dai programmi svolti nell’anno in corso, debbono essere presentate al Dirigente scolastico entro il 30 giugno dell’anno scolastico di riferimento (o entro diverso termine se indicato dalle circolari ministeriali annuali di iscrizione). La Commissione per gli esami integrativi di idoneità vaglia le domande e i programmi presentati dal candidato e stabilisce su quali discipline e/o argomenti verranno svolti gli esami integrativi.

La sessione degli esami integrativi si svolge prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo, con calendario stabilito dal Dirigente Scolastico e pubblicato sul sito web dell’Istituto.

Eventuali domande di passaggio per allievi nello stato di sospensione del giudizio verranno accettate, sempre entro il 30/06, con riserva.

MODALITA’ E TEMPISTICHE
Gli esami di cui all’oggetto si svolgeranno nel periodo dal giorno 03 al giorno 07 settembre 2024, o comunque prima dell’inizio delle lezioni. Il calendario con dettaglio delle prove sarà specificato, una volta acquisite tutte le domande e individuate le discipline sulle quali i candidati devono sostenere gli esami e comunicato ai candidati tramite avviso sul sito della scuola all’indirizzo: https://www.bonifazicorridoni.edu.it/
Al fine di consentire l’organizzazione della sessione di esami in tempi congrui, le richieste dovranno essere consegnate a partire dalla data odierna 20/06/2024 ed entro il 30/06/2024, agli uffici di segreteria (uff. alunni) ovvero inoltrate per email agli indirizzi PEO mcis01100d@istruzione.it e/o PEC mcis01100d@pec.istruzione.it, riportando nell’oggetto “ESAME INTEGRATIVO-COGNOME NOME” oppure “ESAME IDONEITÀ COGNOME NOME”, unitamente al modello che si rimette in allegato e complete della documentazione richiesta.

Si invita a prendere visione/scaricare gli allegati qui sotto.

Circolare_esami_integrativi_e_di_idoneita.pdf

Informativa F24_03_12_2019 (1).pdf