Presentazione
Chi siamo
Con DDG n.2 del 03/01/2023 e' stato decretato l'accorpamento degli istituti IIS Bonifazi e ITCG Corridoni di Civitanova Marche (MC). La nuova scuola verra' denominata IIS Bonifazi-Corridoni
IIS "Virgilio Bonifazi"
Civitanova Marche - Recanati (MC)
L’Istituto Professionale di Civitanova Marche e di Recanati è sorto negli anni Sessanta.
All’inizio sia la sede di Civitanova Marche che quella di Recanati facevano parte dell’Istituto Professionale di Macerata.
Nel 1994, con apposito Decreto del Ministero della Pubblica istruzione, le due scuole acquisirono l’autonomia con sede amministrativa a Civitanova Marche e sede coordinata a Recanati.
Nell’anno scolastico 2001/2002 il Consiglio d’Istituto ha deliberato che la scuola venisse intitolata al Prof. Virginio Bonifazi che per primo la diresse.
L’istruzione professionale è rivolta a quei giovani che vogliono conseguire una solida cultura di base e confrontarsi, fin dal primo anno, con le materie professionalizzanti caratterizzate da una forte componente pratica.
Il Diploma di Stato che si consegue al termine del percorso quinquennale permette l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e alla frequenza di corsi di formazione post-diploma.
Per ampliare ulteriormente l’Offerta Formativa ed in considerazione delle esigenze manifestate dal tessuto produttivo, il nostro Istituto si distingue per aver attivato percorsi Integrati di Istruzione e Formazione Professionale.
Tali percorsi, di durata triennale a partire dal primo anno di corso, consentono agli alunni di acquisire maggiori competenze nei diversi indirizzi di studio e di conseguire una ulteriore Qualifica Professionale.
Con Delibera del Gennaio 2011 il Consiglio Regionale delle Marche, in sede di dimensionamento scolastico, ha deciso che, dall’anno scolastico 2011/2012, il Corso di Studi per i Servizi della Pubblicità dell’Istituto Professionale di Stato “Virginio Bonifazi” divenisse Istituto Tecnico per la “Grafica e la Comunicazione”.
E’ per questo motivo, per l’ampliamento dell’offerta formativa, che dal 1° settembre 2011, l’I.P.S.C.T.P “Virginio Bonifazi” si è trasformato in (IIS) Istituto d’Istruzione Superiore “V. Bonifazi”.
ITCG "F.Corridoni"
Civitanova Marche (MC)
L’ITCG “Filippo Corridoni” è una realtà storicamente inserita nel contesto socio-culturale di Civitanova Marche e comuni limitrofi. Istituita con regio decreto nel lontano 1933, ha contribuito a formare generazioni di professionisti affermati che occupano importanti e qualificati incarichi nel mondo economico e finanziario, nell'amministrazione pubblica, nelle Università, nel settore privato e nel settore edilizio.
La Scuola continua a formare giovani in grado di inserirsi con successo in una società dinamica, mutevole e aperta al contesto internazionale. La solida cultura di base acquisita consente agli studenti di accedere a qualunque facoltà universitaria, con una formazione specifica per le facoltà giuridiche, economico-aziendali, scientifiche, tecnologiche.
Civitanova Marche comune della provincia di Macerata occupa una superficie di 45,80 km2 e conta circa 45.000 abitanti. Il suo territorio è composto in realtà da due cittadine: Civitanova Alta e Porto Civitanova; tale distinzione trova il suo fondamento storico nell’antica separazione, oggi non più vigente, fra Città Alta e Porto, divenute un unico comune nel 1938.
La città alta è un borgo collinare sviluppatosi all’interno della cinta muraria quattrocentesca e presenta perciò caratteri ITCG “F. CORRIDONI” PTOF – 2022/2025 Pagina 6/81 tipici della città medioevale.
Porto Civitanova è un centro costiero la cui notevole espansione è avvenuta soprattutto nel dopoguerra, lungo un asse parallelo al mare e lungo le principali vie di comunicazione.
Tra i comuni della provincia di Macerata, Civitanova Marche è quello che ha avuto negli ultimi trenta anni, il maggior tasso di sviluppo sia demografico sia economico divenendo un importante centro industriale-commerciale, senza trascurare una solida tradizione peschereccia e una più recente vocazione turistico-balneare.
L’aumento della densità di popolazione, l’urbanizzazione del territorio, il tipo di sviluppo hanno fatto di Civitanova Marche, nel corso degli anni, un punto di riferimento per la vita sociale e per il servizio scolastico di una parte dei paesi limitrofi che fanno parte del bacino di utenza.
La sede dell'Istituto è di recente costruzione; è moderna, funzionale e presenta diverse zone, parcheggi, ampi spazi verdi ed un rinomato orto botanico aperto, con successo, anche verso i visitatori esterni. il territorio fornisce adeguati servizi per raggiungere il plesso anche da comuni limitrofi.
Questo Istituto, con i suoi indirizzi ha avuto ed ha tuttora un ruolo fondamentale nel tessuto produttivo e sociale del territorio costituite da piccole e medie imprese calzaturiere e dei servizi dell'indotto che ancora creano posti di lavoro, nonostante l'attuale crisi di mercato.
Tali servizi si sviluppano principalmente in attività innovative tipo consulenze di marketing, consulenze finanziarie e problematiche di internalizzazioni delle PMI; nonostante la crisi del mercato i nostri studenti hanno ancora delle possibilità di impiego in queste micro realtà.
Negli ultimi anni si è riscontrata una ripresa del settore costruzioni e le richieste occupazionali sono in aumento anche in questo settore.
La popolazione studentesca dell'istituto è composta per il 91,3% da studenti con cittadinanza italiana. Lo status socio-economico varia tra medio-basso e medio-alto Il numero degli studenti con disabilità è esiguo e inferiore alle medie di riferimento, mentre gli alunni con DSA rappresentano il 7% del totale degli studenti.
La popolazione scolastica è rappresentata in prevalenza da studenti con votazione del diploma di scuola secondaria di primo grado pari a 6-7, quindi con competenze di base sufficienti o poco più che sufficienti.
I legami con il territorio, Enti locali, Istituzioni qual associazioni professionali e non ed imprese sono buoni e sono numerosi i progetti condivisi.
Sono attive le collaborazioni con le principali aziende del territorio con le quali si sono attivati percorsi di istruzione (o formazione) tecnica (PCTO) dei corsi economico, tecnologico e post diploma (ITS).