Progetto |
Obiettivi
|
Progetto "Il Cappello fa parete del nostro distretto artigianale (valorizzare la professione locale)" |
- comprendere l’importanza dell’esistenza sul territorio della produzione industriale ed artigianale del cappello;
- capacità di riconoscere le tipologie dei modelli - capacità di creare uno stile - acquisizione di alcune tecniche per realizzare l’accessorio;
- visitare l’azienda e comprendere i processi produttivi;
|
Progetto "Ippoterapia: cavallo amico" |
- favorire l'autonomia attraverso la cura e la guida del cavallo;
- Sviluppare nuove forme di risposta a stimoli esterni;
- Accrescere l'autostima;
- Contenere le proprie paure;
- Socializzare al di fuori dell'ambiente scolastico;
- Potenziare la capacità di attenzione, concentrazione, le capacità coordinative fini e grosso motori;
- Migliorare la stabilità emotiva;
- Migliorare la percezione del proprio schema corporeo;
- Confrontarsi;
|
Progetto "Clown-terapia: giochi e sorrisi in ospedale" |
- Formare gli studenti all'esercizio della professione attraverso situazioni di lavoro programmate e guidate nell'ambito dei servizi socio-educativo-assistenziali e sanitari;
- Nello specifico del corso di Clown Terapia gli alunni apprendono "il perchè, il dove, il quando, il come "fare relazione d'aiuto con il malato (bambino,adulto/anziano,portatore di handicap)", maturando la consapevolezza che la guarigione è data anche dall'interscambio umano, amorevole, creativo e che comunque migliora la qualità della vita di chi è in difficoltà;
- Al termine gli studenti potranno acquisire anche conoscenze e competenze inerenti all'animazione (giocoleria, sculture di palloncini, trucco, micro-magie);
- Sperimentare la relazione d'aiuto con il malato;
|
Progetto "Nuoto" |
- Migliorare le capacità condizionali e coordinative (anche in funzione di un’eventuale partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi);
- Arricchire le capacità relazionali;
- Potenziare l’autonomia relativa all’igiene personale, l’autostima e il rispetto delle regole.
|
Progetto "Eco Bag" |
- Favorire lo sviluppo di competenze fondamentali per affrontare alcune tematiche ambientali come l'inquinamento dell'industria della moda e delle problematiche che ne conseguono;
- Favorire lo sviluppo di strategie da adottare per sviluppare una mentalità ecosostenibile;
- Favorire lo sviluppo di hard e soft skills;
- Potenziamento del problem solving, del pensiero critico e creativo;
- Potenziamento della capacità di relazione con gli altri e della collaborazione fattiva del gruppo;
|
Progetto "Navigare in barca a vela" |
- Conoscere uno dei più affascinanti sport da praticare al mare e al lago;
- Conoscere l’ambiente marino e imparare a rispettarlo;
- Conoscere e saper eseguire le tecniche della barca a vela;
- Sapersi orientare nello spazio e nel tempo;
- Conoscere le variazioni climatiche e saper intervenire nel caso in cui le condizioni del tempo peggiorino;
- Migliorare la resistenza e la forza fisica;
- Migliorare il self control;
- Saperne apprezzare il potenziale turistico.
|
Progetto "Il bello dell'attività subacquea" |
- Conoscere uno dei più affascinanti sport da praticare al mare e al lago;
- Conoscere l’ambiente marino e imparare a rispettarlo;
- Conoscere e saper eseguire le tecniche dell’attività subacquea;
- Sapersi orientare nello spazio e nel tempo;
- Conoscere le variazioni climatiche e saper intervenire nel caso in cui le condizioni del tempo peggiorino;
- Migliorare la resistenza e la forza fisica;
- Migliorare l’autocontrollo;
- Saperne apprezzare il potenziale turistico.
|
Progetto "Corso di salvamento" |
- Conseguimento del brevetto bagnino di salvataggio;
- Impiego stagionale in ambito turistico balneare;
- Opportunità di svolgere il periodo di alternanza scuola-lavoro presso aziende del settore;
- Instaurare corretti modelli di comportamento per la sicurezza acquatica;
- Scoprire la cultura marinara;
- Acquisire conoscenze e abilità legate all’attività natatoria;
- Migliorare il grado di maturità attraverso l’acquisizione di nuove competenze;
- Conoscere le variazioni climatiche e saper intervenire nel caso in cui le condizioni del tempo peggiorino;
- Migliorare la resistenza e la forza fisica;
- Migliorare l’autocontrollo;
- Saperne apprezzare il potenziale turistico;
- Conoscere alcune nozioni di primo soccorso.
|
Progetto "Influencer - Social media & web marketing" |
- Acquisire competenze operative indispensabili alla progettazione di un prodotto moda e le procedure necessarie al designer di moda;
- Acquisire competenze manuali ed informatiche attraverso programmi quali, adobe illustrator, adobe photoshop, adobe indesign;
- Acquisire gli elementi e gli strumenti della comunicazione aziendale interna ed esterna;
- Saper riconoscere, interpretare e pianificare azioni di marketing sul prodotto e sul consumatore;
- Favorire approfondimenti teorico-culturali e tecnico-metodologici finalizzati ai processi di promozione del prodotto ed alla realizzazione di eventi moda;
- Creare un elaborato sotto il profilo lessicale ortografico e grammaticale ben presentato e corretto con formule idonee alla comunicazione commerciale;
- Acquisire le nozioni sui processi di lavorazione con i sistemi Cad/Cam;
- Acquisire le nozioni sui processi e fasi di lavoro aziendale;
- Acquisire competenze di modellistica Cad con relativo sviluppo taglie;
- Acquisire conoscenze di fotografia da utilizzare come web marketing per promuovere il brand realizzato dagli studenti.
|
Progetto "Armocromia - consulente di stile"
|
- Stimolare l’interesse per il corso moda, attraverso lezioni teorico pratiche per chi lavora nel settore dell'immagine, per chiunque voglia acquisire competenze specifiche, per offrire un servizio ancora più personalizzato e qualificato;
- Fornire contenuti di livello base a chi vuole conoscere i colori giusti per valorizzare la propria immagine;
- Favorire la capacità di utilizzare le competenze acquisite da spendere nell’ ambito della professione moda;
- Promuovere la conoscenza approfondita del colore;
- Possedere gli strumenti fondamentali per analizzare le caratteristiche dei colori naturali;
- Promuovere la capacità di analizzare il sottotono cromatico della pelle, per individuare la palette di appartenenza;
- Promuovere la capcaità di proporre una riorganizzazione cromatica del guardaroba di ogni stagione moda .
|
Progetto "Psicomotricità"
|
- Recupero del vissuto di piacere senso-motorio base per un'evoluzione globale della persona;
- Favorire la comunicazione, intesa come la capacità di esprimersi, di entrare in relazione con le persone, lo spazio, gli oggetti, il mondo circostante attraverso la messa in gioco dei propri linguaggi espressivi sia verbali che non verbali;
- Promuovere la creatività, intesa come la possibilità di usare la realtà esterna (spazio, tempo, oggetti) sulla base delle dinamiche interne di ciascun alunno e come incentivazione dei processi di simbolizzazione;
- Promuovere la conoscenza, intesa come appropriazione progressiva della realtà delle relazioni spaziotemporali e oggettuali, come scoperta del proprio corpo e della sua storia, delle caratteristiche "reali" degli oggetti e come potenziamento di certe abilità;
- Conoscenza e strutturazione del proprio corpo;
- Strutturazione della lateralità;
- Strutturazione della spazialità;
- Strutturazione della temporalità;
|
Progetto "Teatro"
|
- Educare alla comunicazione, alla socializzazione e all’apprendimento delle nozioni riguardanti l’ambito artistico;
- Promuovere un momento didattico multimediale e polivalente;
- Favorire le attività di memorizzazione ed interpretazione;
- Sollecitare l'intelletto ad adattarsi alla situazione verosimile o fantastica richiesta;
- Sviluppare il senso critico, la capacità di distinguere il bello dal brutto, il bene dal male, i valori dai disvalori;
- Sviluppare la musicalità, l’espressione corporea, favorisce la comunicazione con l’altro e la relazione.
|
Progetto "Colloqui Fiorentini"
|
- Conoscenza critica e personale dei testi dell'autore;
- Promozione e valorizzazione degli interessi e delle capacità espressive degli studenti a livello narrativo, saggistico e artistico;
- Stesura di un saggio su una tematica dell’autore;
- Interpretazione grafica, video e illustrazione fotografica delle tematiche svolte;
- Collaborazione didattica fra docenti di diverse discipline;
- Presentazione dei lavori svolti agli altri studenti e alle famiglie e successiva pubblicazione degli stessi sul sito della Scuola;
- Maggiore padronanza della lingua nella stesura di testi scritti;
- Autonomia interpretativa di testi letterari;
- Saper lavorare in gruppo;
- Saper organizzare la pianificazione del proprio lavoro;
- Tradurre messaggi e contenuti letterari ed esistenziali nei linguaggi figurativi;
- Fare esperienza di unità del sapere.
|
Progetto "Certificazione linguistica PET"
|
- Migliorare e incrementare la conoscenza della Lingua;
- Conseguimento del Diploma certificante il livello di conoscenza, secondo la tassonomia standard, riconosciuto a livello mondiale;
- Conseguimento livello B1/B2.
|
Goals plus: Sportello psicologico |
- Migliorare la qualità di vita a scuola dei ragazzi;
- Rilevare la necessità di comportamenti corretti per la Convivenza civile;
- Favorire relazioni positive tra gli alunni e tra insegnanti ed alunni.
|
Orto for future |
- Stimolare lo spirito di osservazione alla base di ogni indagine scientifica;
- Valorizzare la didattica naturalistica e far apprezzare agli alunni la bio-diversità;
- Diffondere la conoscenza delle piante tipiche degli ambienti naturali della nostra regione;
- Diffondere la conoscenza delle piante inquinanti gli ambienti naturali e delle principali piante ornamentali.
|
Ecoschool :” Educazione alimentare - Lotta allo spreco alimentare” |
- Attivare comportamenti di prevenzione adeguati ai fini della salute nel suo complesso;
- Prendere consapevolezza del ruolo che ha una corretta alimentazione;
- Conoscere la tipologia degli alimenti, il loro valore nutrizionale e la funzione di un cibo;
- Comporre la razione alimentare giornaliera secondo le indicazioni della piramide alimentare;
- Conoscere la composizione corporea saperla analizzare rapportandola ad una corretta alimentazione;
- Conoscere il valore degli alimenti finalizzati alla riduzione dello spreco alimentare e alle conseguenze dell’impatto ambientale nella produzione industriale;
- Maturare un atteggiamento di valutazione critica e curiosità, l’interesse e l’attenzione sia alla sicurezza sia alla sostenibilità ambientale nel contesto alimentare.
|
Giochi matematici Bocconi |
- Stimolo al ragionamento e all'intuito.
|
Progetto Biblioteca |
- Garantire un referente per la biblioteca scolastica
- Migliorare la fruibilità del materiale presente in biblioteca in ore prestabilite;
- Creare un punto di riferimento e di informazione.
|
Certificazione lingua inglese PET |
- Promuovere la conoscenza della lingua inglese, potenziando le strutture morfo linguistiche e lessicali acquisite, attraverso il loro utilizzo in contesti diversi;
- Motivare gli studenti allo studio,
- Promuovere le eccellenze;
- Conseguire una certificazione internazionale spendibile nel mondo del lavoro e nel corso della carriera scolastica.
|
Certificazione lingua inglese FCE |
- Promuovere la conoscenza della lingua inglese, potenziando le strutture morfo linguistiche e lessicali acquisite, attraverso il loro utilizzo in contesti diversi;
- Motivare gli studenti allo studio;
- Promuovere le eccellenze;
- Conseguire una certificazione internazionale spendibile nel mondo del lavoro e nel corso della carriera scolastica.
|
Certificazione lingua francese DELF |
- Conseguire la certificazione esterna DELF, attestante la conoscenza della lingua francese a livello B1 del Quadro Europeo, spendibile nel mondo del lavoro e nel proseguimento della carriera scolastica;
- Promuovere la conoscenza della lingua francese, potenziando le strutture morfo linguistiche e lessicali acquisite, attraverso il loro utilizzo in contesti diversi;
- Motivare gli studenti allo studio;
- Promuovere le eccellenze;
|
Certificazione lingua tedesca , Goethe- zertifikatA2 |
- Potenziare le diverse abilità linguistiche richieste (lettura e comprensione scritta, ascolto e comprensione orale, scrittura, parlato e interazione);
- Conoscere le tipologie delle prove d’esame;
- Esercitarsi al superamento delle stesse;
- Conseguire una certificazione internazionale spendibile nel mondo del lavoro e nel proseguimento del percorso di studi;
- Promuovere e potenziare la conoscenza della lingua tedesca;
- Promuovere le eccellenze.
|
Stage linguistico di sette giorni in Spagna |
- Acquisizione di conoscenze interculturali e conseguimento di una maggiore capacità comunicativa nella lingua spagnola.
|
Stage linguistico di sette giorni in Francia |
- Acquisizione di conoscenze interculturali e conseguimento di una maggiore capacità comunicativa nella lingua francese.
|
Stage linguistico di sette giorni in Irlanda e PCTO |
- Acquisizione di conoscenze interculturali e conseguimento di una maggioree capacità comunicativa nella lingua inglese.
|
ERASMUS + Mobilità transazionale |
- Esperienza di PCTO all’estero per allievi e docenti selezionati in base a regolamento stabilito da apposito bando.
|
Scambio culturale con “Le LyceeduPays de Saint Omer” (Lille) in Francia |
- Promuovere la conoscenza della lingua francese, potenziando le strutture morfo linguistiche e lessicali acquisite, attraverso il loro utilizzo in contesti diversi;
- Favorire sia lo sviluppo delle competenze culturali fondamentali sia l’interesse verso il mondo la cultura francofona;
- Valorizzare le potenzialità di ciascun alunno;
- Incrementare interesse, motivazione e curiosità verso il mondo e la cultura francofona.
|
Certificazione ICDL |
- Ampliare l’offerta dei servizi forniti dall’Istituto agli utenti interni e al territorio, specialmente quelli relativi all’utilizzodelle nuove tecnologie;
- Conseguimento certificazione ICDL.
|
Alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda |
- Sviluppare le capacità di ascolto, comprensione e produzione dell’italiano orale per comunicare e agire nelle situazioni ricorrenti della vita quotidiana e per interagire con i pari;
- e con l’insegnante;
- Avviare un percorso di nuova alfabetizzazione o di ri-alfabetizzazione nella seconda lingua.
|
Sport di classe |
- Assicurare la possibilità di un intervento scolastico sportivo come fattore di promozione alla pratica di diverse discipline sportive, come fattore preventivo e di salvaguardia della salute, per il miglioramento del benessere psicofisico, per favorire le relazioni sociali, utilizzando anche occasioni di integrazione e continuità e per sviluppare un’educazione alla
- competizione che permetta ai ragazzi/e di vivere correttamente il risultato sportivo in funzione di un miglioramento personale;
- Costituzione di un Centro Sportivo Scolastico (attività sportive anche in orari pomeridiani)
|
Fitwalking in pista |
- Migliorare le capacità aerobiche;
- Coinvolgere integralmente gli alunni della classe;
- Educazione alla sicurezza stradale;
- Inclusione e socializzazione in movimento;
- Conoscenza del patrimonio urbanistico del comune di Civitanova Marche;
- Attività motoria in ambiente esterno.
|
Tennis tavolo |
- Avviamento alla disciplina del tennistavolo, con insegnamento progressivo delle regole e dei fondamentali di gioco.
|
Educazione alla Sicurezza Stradale |
- Favorire una riflessione sui comportamenti a rischio, attraverso la comprensione degli effetti che possono avere sulle attività dinamiche di guida dei veicoli;
- Favorire l’acquisizione di consapevolezza sociale intesa come interazione personale e comune rispetto delle regole.
|
Incontro con l’autore: arte, storia, letteratura, ambiente. |
- Percepire consapevolmente la realtà per coglierne e valorizzarne le differenze;
- Arricchire il proprio mondo di conoscenze ed esperienze;
- Offrire risorse di informazione e documentazione a supporto del processo apprenditivo;
- Stimolare l’analisi e lo sviluppo di un pensiero critico sulla realtà.
|
Il metodo di studio nelle discipline giuridiche ed economiche |
- Offrire metodologie e strategie mnestiche adeguate alle discipline di studio, spendibile anche in altre materie scolastiche e funzionali alla conoscenza del sé, del proprio modo di operare.
|
Educazione finanziaria |
- Proporre la storia della moneta per prepararli ad una gestione consapevole dell’uso del denaro;
- Familiarizzare con gli strumenti finanziari.
|