Esperienza formativa: studenti delle professionali di Recanati dell’IIS Bonifazi-Corridoni si impegnano nella sensibilizzazione sul bullismo attraverso il cinema

La giornata del 14/05/2024 è stata un’opportunità unica per gli studenti dell’IIS Bonifazi-Corridoni di Recanati, hanno avuto l’opportunità di ospitare l’attore Simone Riccioni, protagonista e regista del film “Neve”, il quale affronta il tema del bullismo.

L’incontro è stato animato dall'entusiasmo degli studenti, che si sono mostrati particolarmente interessati a comprendere come il cinema possa veicolare messaggi sociali importanti.

Durante la sessione, gli studenti hanno avuto l’occasione di porre numerose domande sia sulla produzione cinematografica sia sull’argomento del bullismo. Le loro domande sono state pertinenti e dimostrano un forte interesse nel comprendere le sfide e le implicazioni di questo fenomeno sociale.

Simone Riccioni si è rivelato non solo un attore di talento, ma anche un comunicatore appassionato e coinvolgente. Ha saputo trasmettere agli studenti la sua esperienza sul set e ha risposto alle loro domande con franchezza, offrendo prospettive che hanno stimolato la riflessione.

La conclusione dell’incontro è stata segnata da applausi calorosi da parte degli studenti, che hanno dimostrato apprezzamento per l’opportunità di esplorare un tema così importante.

L’evento di oggi è stato un'occasione preziosa per i nostri studenti, che hanno dimostrato di essere consapevoli delle sfide sociali che li circondano. Siamo fiduciosi che questa esperienza contribuirà a sensibilizzare ulteriormente gli studenti sul tema del bullismo e li spronerà a promuovere un ambiente scolastico più inclusivo e rispettoso.