"Lavoro Futuro - oltre la scuola, visioni per il tuo domani" - classi terze in orientamento

La scorsa settimana, le terze classi degli indirizzi Commerciali e di Grafica e Comunicazione del nostro Istituto hanno partecipato all'evento di orientamento al lavoro "Lavoro Futuro - Oltre la scuola, visioni per il tuo domani". Un'opportunità unica per presentare prospettive future post-diploma ed approfondire il mondo lavorativo prima di intraprendere l'esperienza del PCTO.

Lunedì 20 maggio 2024 abbiamo avuto il piacere di ascoltare interventi stimolanti dai nostri professori e un ospite speciale:

• Prof. Cristian Perozzi e Prof.ssa Giulia Gianfelici, che hanno introdotto l'evento illustrando una panoramica delle opportunità post-diploma, guidandoci nell'esplorazione del concetto di "lavoro dei sogni" attraverso attività laboratoriali interattive. Inoltre, hanno presentato nuove figure professionali del mercato del lavoro di oggi.
  • Fabrizio Prosperi, Group Brand Manager di Paluani, che in video intervista ci ha raccontato il suo percorso professionale dalla scelta delle scuole superiori, all'università, fino al lavoro che svolge oggi. La sua testimonianza ha dimostrato che la strada verso il "lavoro dei sogni" non è sempre rettilinea e che cambiare idea è parte del viaggio.
  • Prof. Giacomo Palma, che ha offerto una panoramica sull'organizzazione aziendale e sull'approccio positivo al lavoro.
  • Prof.ssa Sandra Menichelli, che ci ha guidato nel complesso mondo dei contratti di lavoro, spiegandone le tipologie e le tutele.

Mercoledì 22 maggio 2024 è stata una giornata dedicata alle testimonianze degli ex studenti dell'Istituto Bonifazi-Corridoni:

• gli ex studenti hanno condiviso le loro esperienze in vari ambiti: lavoro in agenzia, studi universitari, apertura di partita IVA e lavoro autonomo mediati dai professori Cristian Perozzi e Giulia Gianfelici.
  • Il prof. Gianluca Moscoloni ha concluso presentando alcuni dei suoi progetti cinematografici, raccontandone il processo di creazione e focalizzandosi sul fondamentale rapporto con il cliente.

Un grande grazie a tutti i partecipanti per aver reso l'evento indimenticabile e così ricco di ispirazione!