Le sedi di Recanati e Civitanova “accolgono” gli studenti delle prime
Le sedi di Recanati e Civitanova “accolgono” gli studenti delle prime
All’inizio del nuovo anno scolastico le due sedi dell’IIS Bonifazi-Corridoni di Civitanova e Recanati, sono state impegnate in progetti di accoglienza diretti agli studenti delle classi prime. Già a settembre i ragazzi della sede di Recanati hanno avuto la possibilità di conoscere meglio il territorio circostante. Accompagnati dai professori, hanno visitato luoghi storici della città come la casa di Leopardi ed il centro storico.
Un momento particolarmente significativo è stata la visita al Palazzo Venieri, sede storica del liceo classico "Giacomo Leopardi". L'accoglienza calorosa del dirigente scolastico Bracalente e la passione della professoressa Cingolani, hanno permesso di scoprire le bellezze dell’edificio. La sinergia tra l’IIS Bonifazi-Corridoni ed il liceo, che si concretizza nell’ospitare nella nostra sede alcune classi del liceo, è un esempio di collaborazione positiva tra due differenti istituti scolastici.
La giornata si è conclusa con una visita alla biblioteca comunale e con una passeggiata sull'orto sul colle dell'Infinito, un luogo che ha ispirato uno dei versi più famosi della poesia italiana.
I primi di ottobre, invece, gli studenti delle prime, accompagnati dai loro docenti, della sede di Civitanova, sono andati alla scoperta di Civitanova Alta. A fare loro da guida alcuni volontari dell’Archeoclub di Civitanova e i ragazzi della terza dell’indirizzo turistico. Gli studenti hanno così potuto ammirare i complessi di San Paolo, di San Francesco, con la preziosa cappella Centofiorini, il Palazzo Ducale Cesarini Sforza in ristrutturazione, il teatro Annibal Caro e Porta Marina, senza dimenticare la visita al vicolo dell’antico ghetto ebraico, dove vicino all’arco che lo delimita, erano appese delle scarpette rosse, poste il giorno della Memoria, il 27 gennaio, per ricordare i bambini vittime della Shoah.