"Natura e ambiente": si chiude con successo il progetto per l'educazione ambientale e l'inclusione
Dalla proficua collaborazione tra l’IIS Bonifazi-Corridoni di Civitanova Marche e la Adriatica Oli, azienda del territorio con sede a Montecosaro, è nato uno straordinario progetto di educazione ambientale, civica e di inclusione, “Natura e ambiente”, che si è concluso il 10 maggio con un incontro nell’Auditorium della scuola e un momento di festa tra gli studenti e Tommaso D’Angelo, che ha presentato mission e attività dell’azienda.
Il progetto, coordinato dal professor Mario Menghi, si è sviluppato in cinque incontri guidati dall’esperta Martina Zura Puntaroni, imprenditrice agricola e, tra l’altro, un ex studentessa dell’Istituto, a cominciare dal 2 febbraio, quando un gruppo di ragazzi di varie classi è andato alla riscoperta delle preziose erbe spontanee lungo la pista ciclopedonale vicina alla scuola. Nei successivi appuntamenti sono state preparate e riempite, con del terriccio, delle vasche, nel giardino della scuola, dove sono poi state piantate diverse erbe aromatiche e alcune piantine di insalata, fava, carote e fragole, che a maggio hanno prodotto dei frutti dolci e gustosi; senza dimenticare la sistemazione e la potatura di alcuni ulivi.
Nel corso dell’evento del 10 maggio i ragazzi delle classi coinvolte, dopo i saluti della preside, prof.ssa Daniela Bilgini, che si è complimentata per il lavoro svolto, hanno ascoltato con attenzione e interesse il racconto di D’Angelo sulla Adriatica Oli, azienda che da quarant’anni, in anticipo sui tempi, concretizza la cosiddetta “economia circolare”. Si occupa, infatti, di raccolta degli oli esausti, dei rifiuti sanitari, e di rifiuti pericolosi e non pericolosi; gli oli riciclati sono poi trattati nell’impianto di Montecosaro e trasformati in materia prima seconda. L’azienda è impegnata, poi, in progetti come “Amicambiente” che si occupa di piantumazione e attività ambientali e sostiene le associazioni che operano nel sociale e nel settore sportivo, dalla Lube alle società dilettantistiche; infine la GoodCom, agenzia di comunicazione, affianca la Adriatica Oli nell’opera di sensibilizzazione sulle pratiche eco-sostenibili.
L’IIS Bonifazi-Corridoni esprime il suo più sincero e profondo ringraziamento alla Adriatica Oli per aver sostenuto e reso possibile un progetto così importante e coinvolgente e si augura che questa bella collaborazione possa proseguire e svilupparsi nei prossimi anni.