Servizi Commerciali - Turistico

Servizi Commerciali Turistico - Istituto Professionale di Stato. Gli Istituti Professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto - sede Civitanova Marche Alta

Cos'è

Il percorso in "Servizi commerciali -Turistico", grazie ad approfondimenti tesi alla promozione del  territorio e ad una offerta disciplinare mirata al potenziamento delle competenze digitali, tecnologiche, linguistiche e di marketing offre ai partecipanti la possibilità di acquisire capacità tali da permettere l’operatività nel mondo del Turismo .

A cosa serve

Il percorso è indirizzato a soddisfare il crescente fabbisogno di competenze nel settore ed è caratterizzato da una notevole interdisciplinarietà.

Obiettivi
  • Formare professionisti specializzati che hanno a cuore la cultura e il patrimonio di un territorio e che siano in grado di promuoverlo usando le più efficaci strategie di marketing.
  • Comprendere le potenzialità del territorio in ambito culturale, ambientale, artistico,  religioso, enogastronomico,  produttivo e metterle in relazione con tutte le attività che puntano alla sua valorizzazione.
  • Potenziare competenze digitali, tecnologiche e  di management,   indispensabili per organizzare e gestire efficacemente il turismo in tutti i suoi aspetti.
  • Favorire collaborazioni coinvolgendo enti pubblici, strutture locali e promuovere progettazioni mirate alla promozione turistica.
Sbocchi professionali
    • Marketing specialist;
    • Hostess e Steward di volo e di bordo;
    • Operatore congressuale;
    • Guida turistica;
    • Receptionist: 
    • Agente di viaggio;
    •  Tour operator;
    • Organizzatore di eventi( Conventions, tavole rotonde, manifestazioni);
Il diploma consente: 
      • l’iscrizione a tutti i corsi universitari.
      • l’iscrizione ai corsi ITS.
Il percorso in particolare approfondirà:

Il percorso formativo fornisce ai partecipanti la possibilità di approfondire competenze linguistiche, digitali e di marketing per la creazione di contenuti multimediali finalizzati alla promozione turistica.
Un'altra area di focus è il management degli eventi turistici , con particolare attenzione alla cultura locale, le tradizioni e i costumi che caratterizzano il territorio.
Inoltre vengono approfonditi  argomenti legati :

  • all'ecosostenibilità, promuovendo forme di turismo come il cicloturismo, e altre iniziative green capaci di valorizzare l’ambiente;
  • ai percorsi enogastronomici, che includono la conoscenza delle strutture ricettive;
  • all'approfondimento delle  produzioni artistiche nel territorio, come il cinema, gli spettacoli e la poesia, evidenziando così le eccellenze locali e non solo;
  • al turismo artistico e religioso, con l'obiettivo di fornire ai partecipanti una formazione completa e integrata.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' Istituto Professionale - "Servizi Commerciali- Turistico", nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

CLICCA QUI

Programma

Discipline
Area generale
Lingua e letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 2 2 2
Storia 1 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto e Economia 2 2 4 4 4
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica 1 1 1 1 1
Geografia 1 1
Area di indirizzo
Scienze Integrate
(Scienze della Terra)
2 2
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione 2 2
Tecniche professionali dei
servizi commerciali
6 6 8 8 8
Seconda lingua straniera
Francese
4 4 3 3 3
Tecniche della Comunicazione 3 3 3

Email

mcis01100d@istruzione.it

Telefono

0733 893034