Servizi Commerciali - Turistico
Servizi Commerciali Turistico - Istituto Professionale di Stato. Gli Istituti Professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto - sede Civitanova Marche Alta
Cos'è
Il percorso in "Servizi commerciali -Turistico", grazie ad approfondimenti tesi alla promozione del territorio e ad una offerta disciplinare mirata al potenziamento delle competenze digitali, tecnologiche, linguistiche e di marketing offre ai partecipanti la possibilità di acquisire capacità tali da permettere l’operatività nel mondo del Turismo .
A cosa serve
Il percorso è indirizzato a soddisfare il crescente fabbisogno di competenze nel settore ed è caratterizzato da una notevole interdisciplinarietà.
Obiettivi
- Formare professionisti specializzati che hanno a cuore la cultura e il patrimonio di un territorio e che siano in grado di promuoverlo usando le più efficaci strategie di marketing.
- Comprendere le potenzialità del territorio in ambito culturale, ambientale, artistico, religioso, enogastronomico, produttivo e metterle in relazione con tutte le attività che puntano alla sua valorizzazione.
- Potenziare competenze digitali, tecnologiche e di management, indispensabili per organizzare e gestire efficacemente il turismo in tutti i suoi aspetti.
- Favorire collaborazioni coinvolgendo enti pubblici, strutture locali e promuovere progettazioni mirate alla promozione turistica.
Sbocchi professionali
-
- Marketing specialist;
- Hostess e Steward di volo e di bordo;
- Operatore congressuale;
- Guida turistica;
- Receptionist:
- Agente di viaggio;
- Tour operator;
- Organizzatore di eventi( Conventions, tavole rotonde, manifestazioni);
Il diploma consente:
-
-
- l’iscrizione a tutti i corsi universitari.
- l’iscrizione ai corsi ITS.
-
Il percorso in particolare approfondirà:
Il percorso formativo fornisce ai partecipanti la possibilità di approfondire competenze linguistiche, digitali e di marketing per la creazione di contenuti multimediali finalizzati alla promozione turistica.
Un'altra area di focus è il management degli eventi turistici , con particolare attenzione alla cultura locale, le tradizioni e i costumi che caratterizzano il territorio.
Inoltre vengono approfonditi argomenti legati :
- all'ecosostenibilità, promuovendo forme di turismo come il cicloturismo, e altre iniziative green capaci di valorizzare l’ambiente;
- ai percorsi enogastronomici, che includono la conoscenza delle strutture ricettive;
- all'approfondimento delle produzioni artistiche nel territorio, come il cinema, gli spettacoli e la poesia, evidenziando così le eccellenze locali e non solo;
- al turismo artistico e religioso, con l'obiettivo di fornire ai partecipanti una formazione completa e integrata.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell' Istituto Professionale - "Servizi Commerciali- Turistico", nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Discipline | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
---|---|---|---|---|---|
Area generale | |||||
Lingua e letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Storia | 1 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto e Economia | 2 | 2 | 4 | 4 | 4 |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Geografia | 1 | 1 | – | – | – |
Area di indirizzo | |||||
Scienze Integrate (Scienze della Terra) |
2 | 2 | – | – | – |
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione | 2 | 2 | – | – | – |
Tecniche professionali dei servizi commerciali |
6 | 6 | 8 | 8 | 8 |
Seconda lingua straniera Francese |
4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Tecniche della Comunicazione | – | – | 3 | 3 | 3 |
mcis01100d@istruzione.it
Telefono
0733 893034