Relazioni internazionali per il Marketing
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale anche di carattere linguistico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto - Sede Centrale
Cos'è
L’indirizzo “Relazioni Internazionali per il Marketing” persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme ma si focalizza sull'internazionalizzazione del business, ed i rapporti con l'estero.
A cosa serve
L’indirizzo “Relazioni Internazionali per il Marketing” ha come finalità del progetto formativo lo sviluppo di competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale. Si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere a appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali, riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
SBOCCHI PROFESSIONALI
- Proseguimento degli studi universitari Lavoro dipendente;
- Tecnico degli Scambi con l’estero;
- Operatore Telemarketing nei rapporti con l’estero Assistente di Marketing;
- Addetto al Customer Service;
- Operatore di Teleselling;
- Tecnico Commerciale che cura le strategie di sviluppo dei mercati in termini di comunicazioni ed immagine del prodotto anche in lingue straniere.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Disclipline | Primo | Secondo | Terzo | Quarto | Quinto |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
MATEMATICA | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
DIRITTO ED ECONOMIA | 2 | 2 | - | – | – |
RELIGIONE CATTOLICA | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE INTEGRATE (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | - | - | - |
SCIENZE INTEGRATE (Fisica) | 2 | - | - | - | - |
SCIENZE INTEGRATE (Chimica) | - | 2 | - | 1 | 1 |
GEOGRAFIA | 3 | 3 | - | - | - |
SECONDA LINGUA COMUNITARIA | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
TERZA LINGUA STRANIERA | - | - | 3 | 3 | 3 |
ECONOMIA AZIENDALE | 2 | 2 | - | - | - |
INFORMATICA | 2 | 2 | - | - | - |
ECONOMIA AZIENDALE E GEO-POLITCA | - | – | 5 | 5 | 6 |
DIRITTO | - | - | 2 | 2 | 2 |
RELAZIONI INTERNAZIONALI | - | - | 2 | 2 | 3 |
TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE | - | - | 2 | 2 | - |
mcis01100d@istruzione.it
Telefono
0733 - 890156/892027