Costruzioni, Ambiente e Territorio
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto - Sede Centrale
Cos'è
L’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” integra competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali.
A cosa serve
L’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” ha come finalità del progetto formativo lo sviluppo di competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e dei diritti reali che li riguardano, nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali, nella progettualità in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico, nell’amministrazione di immobili.
SBOCCHI PROFESSIONALI
- Proseguimento degli studi universitari;
- Esercizio di libera professione previa iscrizione all’albo Direttore lavori nei cantieri;
- Titolare d’impresa;
- Topografo;
- Coordinatore sicurezza nei cantieri Responsabile certificazione termo-acustica Amministratore condominiale;
- Tecnico rilievo beni architettonici;
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Costruzioni, Ambiente e Territorio, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Disclipine | Primo | Secondo | Terzo | Quarto | Quinto |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
MATEMATICA | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
COMPLEMENTI DI MATEMATICA | - | - | 1 | 1 | - |
RELIGIONE CATTOLICA | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE INTEGRATE (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | – | – | – |
SCIENZE INTEGRATE (Fisica) | 3 | 3 | – | – | – |
SCIENZE INTEGRATE (Chimica) | 3 | 3 | – | – | – |
GEOGRAFIA | 1 | – | – | – | – |
DIRITTO ED ECONOMIA | 2 | 2 | – | – | – |
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE | - | 3 | – | – | – |
TECNOLOGIA E TECNCHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA | 3 | 3 | – | – | – |
GESTIONE DEL CANTIERE E SICUREZZA DELL’AMBIENTE DI LAVORO | – | – | 2 | 2 | 2 |
PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE IMPIANTI | – | – | 7 | 6 | 7 |
GEOPEDOLOGIA, ECONOMIA ED ESTIMO | – | – | 3 | 4 | 4 |
TOPOGRAFIA | – | – | 4 | 4 | 4 |
mcis01100d@istruzione.it
Telefono
0733-890156;0733-892027